
Chi Sono
Sono un viandante della conoscenza. Mi piace girovagare in tutti i meandri del sapere umano. Il mio pellegrinare mi ha portato dalla scienza alle culture orientali e amerindiane.
Sono interessato alle conquiste intellettuali e scientifiche fatte dalle civiltà che si sono susseguite su questo pianeta e dagli archetipi primitivi e universali che si ritrovano nello sciamanesimo.
Questo viaggio mi sta insegnando che tutte le visioni su ciò che ci circonda si compenetrino le une con le altre e come ognuna di esse presa singolarmente lasci un senso di incompletezza e insoddisfazione.
Ho studiato fisica, oggi mi occupo di Intelligenza Artificiale, Teoria dell’Informazione e Computazione Quantistica.
Nelle mie ricerche indago sui sistemi complessi, sulle connessioni tra i vari aspetti della conoscenza, sulle implicazioni della tecnologia e sulla natura della Realtà.
Sono convinto che l’intelligenza e la coscienza siano aspetti molto diffusi in tutto l’Universo e che ci siano forme di vita sensienti che vanno al di là della nostra comprensione e delle nostre percezioni.
La realtà è complessa e cambia in continuazione, così vengono meno tutte le certezze che possiamo avere. Per orientarci nella complessità dobbiamo utilizzare l’incertezza come metodo con cui possiamo muoverci tra le innumerevoli interconnessioni della realtà.
Ci servono più modi possibile di accedere a noi stessi e a quello che ci circonda se vogliamo affrontare le sfide che ci troviamo davanti, come la sopravvivenza del nostro pianeta e la dualità tra naturale e artificiale.
Per questo non mi dedico ad una sola cosa.
La scienza, la tecnologia, la scrittura, il cinema, la poesia e la musica mi permettono di aprire tante finestre sul mondo in cui siamo immersi e catturarne qualche sprazzo.
Spero che questi sprazzi possano contribuire a un nuovo modo di approcciare la Realtà che superi il nostro innato antropocentrismo e possa metterci in comunicazione con noi stessi, i nostri simili e tutti i membri che incontriamo ed incontreremo nella biosfera e nel cosmo.